Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ACCESSO AL CIBO E INTEGRAZIONE: I TEMI DEI CONCORSI FOTOGRAFICI DI LVIA e CVM

0 Comment
322 Views

LVIA e CVM, Soci FOCSIV, hanno indetto due concorsi fotografici: l’uno dedicato ai temi dello street food e dello spreco alimentare nel mondo, l’altro all’integrazione, ius soli, cittadinanza italiana agli stranieri e convivenza.

Il concorso fotografico organizzato da LVIA “Il Cibo da un punto di vista..” è stato pensato in occasione dell’annuale edizione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, indetta dalle Nazioni Unite il 16 ottobre, con l’obiettivo di creare consapevolezza riguardo al problema della fame nel mondo e delle misure necessarie per fare fronte a questa ingiustizia.

L’iniziativa si inserisce all’interno di una rassegna di eventi che avranno luogo tra il 16 e il 28 ottobre p.v., promossi dal Comitato della Settimana dell’Alimentazione, formato da diverse associazioni cuneesi, tra cui LVIA, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza della Provincia Granda in momenti di sensibilizzazione, di informazione, di festa e raccolta fondi per un’azione a sostegno dell’accesso al cibo nel mondo.

Sarà possibile partecipare al concorso fino al 10 ottobre e la premiazione avverrà il 23 ottobre presso il Seminario Vescovile di Cuneo, in occasione del workshop sul Diritto al cibo organizzato dal Comitato.

Per maggiori informazioni visita il sito LVIA

“Un reporter per l’Africa”, il concorso fotografico del CVM, invece, nasce dalla volontà di condividere la tematica dell’integrazione e di diffondere la consapevolezza di una società moderna in cui diverse culture entrano in contatto e convivono.

 

Il concorso è diviso in due sezioni: la A dei NON professionisti con il compito di esprimere la quotidianità, il lavoro, la vita sociale, il senso di appartenenza o di estraneità degli immigrati, la B dei professionisti con il compito di documentare l’immigrazione che crea sviluppo, crescita, ricchezza, analizzando gli aspetti dell’integrazione legati alla creazione d’impresa dei migranti.
L’obiettivo è affermare e consolidare una nuova e più rispettosa coscienza civile e sociale.

Il vincitore della categoria professionisti avrà la possibilità di fare un reportage sociale in Etiopia o Tanzania, i Paesi in cui CVM è attivo con progetti di approvvigionamento idrico, tutela dei diritti di donne e bambini, sostegno malati HIV/AIDS.  La scadenza è il 15 ottobre.

Per maggiori informazioni visita CVM

 

Dettagli

Data:
23 Settembre 2013
Ora:
11:19