CISV NUTRE IL PIANETA CON EATHINK2015
Grazie al sostegno di Fondazione De Agostini e di Fondazioni 4 Africa è nato Eathink2015: un progetto promosso dalle ONG: CISV, socio Focsiv, Acra, Avsi, Cesvi, e Stretta di Mano, che vuole contribuire alla promozione della sovranità alimentare, in vista dell’EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Il progetto coinvolge 16 scuole, più di 1.000 alunni in Italia, Senegal e Uganda impegnati a “giocare” con la terra e proteggere le risorse che ci vengono date dalla natura.
L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di migliorare le condizioni di salute dei bambini vulnerabili e delle loro famiglie in Nord Uganda e Senegal, promuovendo un percorso sul tema dell’educazione alimentare e del diritto al cibo, attraverso orti scolastici.
Gioco forza e vero motore dell’iniziativa è la dimensione interculturale del progetto. Tutte le scuole coinvolte, infatti, hanno deciso di intraprendere un percorso di conoscenza e scambio che abbia come oggetto il modo che ciascuno ha di conoscere, produrre, acquistare, conservare e consumare il cibo: dal seme alla tavola.
«Grazie agli scambi e alla valorizzazione delle diverse culture, il progetto si è rivelato particolarmente coinvolgente per una scuola come la nostra, a forte componente multietnica», così ha commentato una delle insegnanti coinvolte, Paola Conti, della Scuola primaria Rigutini di Novara.
Il tutto viene raccontato sul blog, ricco di informazioni mandate “in diretta” dalle stesse scuole coinvolte, che raccontano, dal loro punto di vista, la situazione agricola e la tradizione gastronomica del proprio paese.
INFO
CISV
Blog Eathink2015