DAL 15 AL 30 OTTOBRE FA LA CENA GIUSTA CON FOCSIV
Anche quest’anno FOCSIV “Fa la cena giusta”. Nelle settimane per il commercio equo e solidale, dal 15 al 30 ottobre, tutti i ristoratori saranno invitati a scegliere Fairtrade. I locali che aderiscono proporranno agli ospiti un menù a base di prodotti equosolidali certificati, di sapori e sensazioni da scoprire, mentre il ricavato delle cene sarà destinato a progetti di sviluppo nel Sud del mondo.
Tra i Soci FOCSIV che hanno aderito alla campagna, S.V.I, A.D.P, CO.P.E. e CO.M.I, il cui entusiasmo e impegno ha reso possibile realizzare un interessante calendario di appuntamenti di Cene ed eventi correlati.
Il progetto si inserisce nell’ambito della più ampia rassegna “Io faccio la spesa giusta” giunta all’ottava edizione e promossa da Fairtrade Italia, il Consorzio che nel nostro paese gestisce il marchio internazionale di certificazione, contrassegno di qualità e garanzia per i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Il sistema di certificazione Fairtrade assicura infatti un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo, un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità e il rispetto e le colture locali.
Sono sempre più numerosi, infatti, coloro che scelgono il Commercio Equo certificato e i consumatori più consapevoli che pensano alla responsabilità sociale delle aziende come criterio di scelta per gli acquisti. I consumatori sono sempre più attenti a cosa c’è sotto l’etichetta. Una quota sempre più consistente di persone include, tra i propri criteri di consumo, l’impatto che i loro acquisti possono avere nella vita dei produttori e dei lavoratori dei Paesi del Sud del Mondo.