DICHIARAZIONE DEI VESCOVI: ORA PIÙ CHE MAI, ABBIAMO BISOGNO DI UNA DUE DILIGENCE OBBLIGATORIA DELLE CATENE DI VALORE

“Ora più che mai, abbiamo bisogno di una due diligence obbligatoria delle catene di fornitura per fermare gli abusi aziendali e garantire la solidarietà globale. ”
Con questa Dichiarazione, oltre 110 vescovi chiedono la solidarietà di tutti i membri della nostra famiglia umana e affermano che senza una legislazione adeguata le imprese transnazionali non potranno essere ostacolate nelle loro pratiche di evasione fiscale, abuso dei diritti umani, violazione delle leggi sul lavoro, distruzione di interi ecosistemi. I Vescovi sostengono che, di fronte al fallimento delle linee guida volontarie e della responsabilità sociale di impresa, una legislazione obbligatoria per regolamentare le imprese transnazionali è l’unica opzione legislativa per proteggere le comunità e celebrare l’interconnessione della nostra natura con la vita umana.
La Dichiarazione, che include l’elenco completo dei firmatari, può essere scaricata qui sotto in inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, portoghese. La dichiarazione dei Vescovi rimarrà aperta per raccogliere ancora più firme, soprattutto in vista del prossimo ciclo di negoziati per uno strumento giuridicamente vincolante sulle imprese e i diritti umani presso le Nazioni Unite, che quest’anno entra nella sua sesta sessione.
Scarica qui la dichiarazione con le firme aggiornate al 21 settembre 2020
Fonte sito CIDSE