Educatori senza Frontiere – Offerta Formativa 2019/2020
Anche quest’anno il nostro socio Educatori Senza Frontiere propone la sua offerta formativa “We Walk ! – Percorsi formativi di educazione itinerante” con due open day a Milano il 18 settembre e a Roma il 19 settembre.
Il corso di formazione “classico” di Educatori senza Frontiere è strutturato in due moduli: il primo di formazione di base e il secondo di formazione permanente.
Questo per:
- dare la possibilità ai corsisti di avvicinarsi alla realtà di Esf e capire se corrisponde alle proprie aspettative;
- creare un momento in cui si abbia l’opportunità di conoscere ed interiorizzare le basi della pedagogia dell’erranza e successivamente di inserirsi in un gruppo di formazione permanente.
La formazione BASE comprende le persone appena iscritte all’anno formativo 2019/2020 e prevede 2 fine settimane (Novembre/Gennaio).
Per chi si iscrive per la prima volta ad ESF la formazione permanente è la prosecuzione della formazione di base dell’anno in corso 2019/2020 (tre fine settimana – Marzo, Maggio, Giugno), ma è anche la formazione degli educatori che hanno iniziato il percorso formativo l’anno precedente 2018/2019. Ci saranno momenti dedicati ai due gruppi divisi ed altri momenti in cui i gruppi staranno insieme.
Ogni corsista realizzerà un elaborato finale che verrà consegnato in uno dei due incontri finali (Maggio o Giugno) a discrezione del team dei formatori, secondo le modalità che verranno indicate.
Durante il periodo estivo (e anche altri periodi, a discrezione dell’associazione) si svolgeranno viaggi – esperienza per piccoli gruppi i cui partecipanti saranno accompagnati da un tutor.
Obiettivi dei viaggi: animazione educativa e formazione.
L’offerta formativa è anche costituita dalle valigie degli attrezzi.
La valigia degli attrezzi è una proposta formativa che permette agli educatori e alle educatrici di sviluppare il pensiero creativo, uscire dalle routine e dagli schemi utilizzati per individuare nuove strategie di azione e nuovi metodi di interazione, in grado di trasformare i problemi in opportunità e le resistenze in nuove forme di comunicazione.
Per ulteriori informazioni visita il sito ESF.
Scarica la locandina degli open day.