Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Laudato Sì e investimenti cattolici: energia pulita per la nostra casa comune

0 Comment
293 Views

 

Il 27 gennaio 2017, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, si terrà “Laudato Sì e investimenti cattolici: energia pulita per la nostra casa comune: una conferenza internazionale che esaminerà i legami tra disinvestimento dai combustibili fossili, investimento in energia rinnovabile gestita da comunità locali ed organizzazioni cattoliche.

 

Perché? – L’urgenza di garantire una rapida e giusta transizione dai combustibili fossili verso un sistema di energia pulita per tutti non può essere sottovalutata. Il movimento per il disinvestimento è in costante crescita e le organizzazioni di ispirazione religiosa continuano a svolgere un ruolo significativo all’interno di questo movimento.

Il disinvestimento dalle fonti fossili deve essere accompagnato da investimenti in energia pulita, in particolare nei paesi più poveri del mondo, affrontando la povertà energetica. Vi è un significativo potenziale per lo sviluppo di energie pulite per le comunità povere, ma molte lacune e questioni restano aperte sul modo in cui tale transizione debba avvenire in maniera tempestiva,  equa ed in linea con le buone pratiche di sviluppo umano integrale.

Nel quadro di una prospettiva ad ampio raggio ed con una lunga esperienza nello sviluppo internazionale, numerose organizzazioni cattoliche sono potenzialmente ben predisposte a giocare un ruolo catalitico in questo settore. Tali realtà comprendono organizzazioni cattoliche per lo sviluppo, congregazioni religiose, movimenti ecclesiali internazionali, Caritas locali ed internazionale e le diverse realtà diocesane. Quello del disinvestimento, tuttavia, resta un campo relativamente inesplorato. Vi è un significativo bisogno di costruire relazioni, diffondere informazioni e comprendere buone pratiche per catalizzare l’azione.

Chi? – Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima  (GCCM), la Commissione Giustizia e Pace dell’USG/USIG (Superiore e Superiori Generali), Trócaire, FOCSIV e CAFOD sono i  principali promotori della conferenza.

 

Obiettivo generale:

Fare emergere una massa critica di istituzioni cattoliche che prendono azioni specifiche per una transizione urgente verso la giustizia climatica, compreso il disinvestimento da combustibili fossili e gli investimenti nelle energie rinnovabili.

 Obiettivi specifici:

  • Informare, potenziare e collegare le organizzazioni cattoliche (ordini religiosi, istituzioni educative cattoliche, movimenti cattolici, organizzazioni di sviluppo cattoliche) nel prendere decisioni per il disinvestimento da combustibili fossili;
  • Creare nuovi collegamenti e opportunità tra chi è interessato al disinvestimento e potenziali progetti di investimento in energie rinnovabili gestite dalle comunità locali, in particolare nei Paesi in via di sviluppo;
  • Supportare organizzazioni caritatevoli e movimenti nell’ avanzare richieste di advocacy ed azioni istituzionali per promuovere una giusta transizione dai combustibili fossili verso l’energia rinnovabile per tutti.

 

Le sessioni della conferenza:

Cosa – Preservare la nostra Casa Comune, lasciando nessuno dietro: il messaggio della Laudato Si’ sul cambiamento climatico, l’energia e la povertà

Come – Strategie chiave nel portare avanti una giusta ed urgente transizione

Casi Studio – Voci profetiche, azioni profetiche: Lezioni da coloro che stanno promuovendo la transizione

 

Relatori confermati:

  • Cardinal Peter Turkson, Presidente Pontificio Consiglio della Giustizia e della pace
  • Mark Campanale, Fondatore e Direttore esecutivo, Carbon Tracker Initiative
  • Ellen Dorsey, Direttore esecutivo, Wallace Global Fund
  • Amy Woolam Echeverria, Coordinatore di Giustizia, Pace e Integrità del Creato, Società missionaria di S. Colombano
  • George Hanley, Consiglio di Fondazione, Università di Dayton
  • Rev. Fletcher Harper, Direttore Esecutivo, GreenFaith
  • Rev. Henrik Grape, Ufficio sullo Sviluppo Sostenibile, Chiesa di Svezia
  • John O’Shaughnessy, Missionarie Francescane di Maria
  • Aldo Bonati, Viceresponsabile area-ricerca, Etica Sgr
  • Alison Tate, Direttrice Policy economica e sociale, ITUC-CSI
  • Christiana Figueres, Segretario esecutivo del quadro sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite

 

Per registrarti e ulteriori dettagli vai al sito Investire Per La Laudato Sì

Dettagli

Data:
27 Gennaio 2017
Ora:
09:00 - 17:00
Prezzo:
Gratuito
Sito web:
www.focsiv.it

Organizzatore

FOCSIV
Telefono:
06 68 77 867
Email:
focsiv@focsiv.it
Sito web:
http://www.focsiv.it/

Luogo

Pontificia Università Lateranense
Piazza San Giovanni in Laterano 4
Roma,
+ Google Maps