
- Questo evento è passato.
CELIM MILANO FESTEGGIA 30 ANNI IN ZAMBIA
È dal 1982 che CeLIM opera in Zambia con progetti di sviluppo. Un lungo cammino percorso al fianco della popolazione locale, volto al miglioramento delle condizioni di vita attraverso interventi diversificati.
Stato dell’Africa sub-sahariana, lo Zambia è uno degli ultimi paesi nell’Indice di Sviluppo Umano.
In questi anni sono stati raggiunti obiettivi significativi in ambito agricolo e sanitario, si è incentivato il microcredito e le cooperative di donne, sono stati supportati i giovani più svantaggiati con istruzione e formazione professionale, è stato valorizzato il patrimonio ambientale e si è dato impulso al turismo responsabile.
Ogni attività che CeLIM ha condotto è nata da specifiche richieste degli interlocutori sul territorio, con loro concordata e assieme svolta, nel fermo convincimento che il partenariato sia una modalità di lavoro sinergico alla pari e non una forma di assistenzialismo.
In questo cammino lungo 30 anni ci hanno dunque accompagnato in molti e insieme siamo cresciuti.
Sono molte le realtà che hanno consentito a CeLIM di operare finanziandone i progetti, enti comunali, provinciali, nazionali e internazionali, istituzionali e religiosi, fondazioni, aziende e singoli donatori privati.
Il successo di questa cooperazione è certificato dal fatto che diversi progetti realizzati sono oggi autonomi e gestiti da personale locale.
L’obiettivo di CeLIM, infatti, non è quello di arrivare per restare, ma di poter lasciare in buone mani quanto realizzato insieme.
Grazie a tutti!
Scopri gli ultimi successi di CeLIM Milano in Zambia: clicca qui