
- Questo evento è passato.
CVM – SOLIDARIET? INTERNAZIONALE E INTERCULTURA AL LICEO MARCONI DI PESCARA
Venerdì 26 ottobre, Cuore Caritas e CVM, in collaborazione con il liceo Marconi, presentano il progetto “Un sorriso per il futuro” finanziato dall’Istituzione Comunale per la Cooperazione Internazionale del Comune di Pescara nell’ambito del bando 2011, ha attivato in Tanzania percorsi di empowerment femminile integrati da percorsi extra progetto di Educazione allo Sviluppo in Italia.
Il progetto, promosso dall’Associazione Cuore Caritas in collaborazione con CVM – Comunità Volontari per il Mondo e Bagea – Bagamoyo Girls Education Association, si è svolto nel distretto di Bagamoyo, uno dei sei distretti della regione costiera di Pwani a circa settanta chilometri a nord di Dar es Salam, la capitale commerciale della Tanzania.
Il progetto ha promosso la parità di genere e una maggiore autonomia delle donne, migliorando l’empowerment economico e sociale attraverso il rafforzamento della capacity building. Il progetto prevedeva il sostegno economico per la formazione professionale di dieci ragazze e supporto economico per l’istruzione avanzata di Terzo livello per ulteriori cinque ragazze.
Nel programma, anche un percorso formativo specifico. 24 ragazze sono state selezionate come esperte su tematiche di contabilità, business e come educatrici su prevenzione e conseguenze del virus dell’HIV/AIDS, diritti delle donne e dei bambini, salute riproduttiva, malattie sessualmente trasmissibili, correzione di comportamenti ritenuti a rischio.
Fondamentale nel progetto il ruolo dell’associazione tanzaniana BAGEA, realtà nata dalla volontà di alcune ragazze del distretto di Bagamoyo di promuovere l’educazione delle giovani donne e l’empowerment femminile in generale. Tutti i membri di BAGEA sono giovani donne provenienti dai differenti villaggi del distretto di Bagamoyo: 160 ragazze tra i 15 e i 28 anni. Il seminario di presentazione oltre ad illustrare gli interessanti sviluppi di questo progetto, sarà occasione anche per riflettere sull’intercultura e sulla mondialità.
Interverranno: GIANNI MELILLA, presidente dell’Istituzione comunale per la Cooperazione Internazionale, UMBERTO PASTORE, presidente dell’Associazione Cuore Caritas, GIOVANNA CIPOLLARI, presidente di CVM ed esperta d’intercultura e due giovani volontarie appena rientrate dalla Tanzania.
Introdurranno il seminario ANGELO LUCIO ROSSI, preside del Liceo “G. Marconi” e RITA DI MARCO referente commissione intercultura del liceo.
26 ottobre 2012, dalle ore 11.00 alle ore 13.00,
presso il liceo statale “G. Marconi”
Per maggiori info visita il sito:
http://www.cvm.an.it/