
- Questo evento è passato.
FERRARA CITT? DEL VOLONTARIATO
Dal lunedì 28 marzo a venerdì 8 aprile le foto dei volontari di IBO Italia trasformeranno la città di Ferrara in città del volontariato.
Scuole, facoltà, biblioteche, uffici comunali e negozi del centro ospiteranno infatti i pannelli dell mostra “Fai scattare la solidarietà!”, che raccoglie scatti da diverse aree del mondo. Una pratica mappa virtuale guiderà nella ricerca dei luoghi.
In occasione dell’Anno Europeo del volontariato, grazie al contributo della Regione Enilia Romagna e al supporto del Comune di Ferrara, IBO Italia ha raccolto le foto dei giovani partiti negli ultimi anni. La mostra “Fai scattare la solidarietà!” vuole essere un modo per ringraziarli del loro impegno, ma anche uno strumento per coinvolgere altre ragazze e altri ragazzi, i loro amici, le loro famiglie, i loro quartieri, le loro città.
“Chi parte come volontario in Italia, Europa o nei Sud del Mondo, per una settimana, un mese o un anno, mette quasi sempre nel suo zaino una macchina fotografica, grande o piccola che sia. Compatta, reflex o usa e getta. Servirà a portare a casa e un ricordo, un’emozione, di quello che si vivrà (…) In tutto questo, la fotografia è condivisione. Scatti che nascono dopo giorni, settimane, mesi, di fiducia e convivenza, di confronto, di crescita comune. Volti, sguardi, colori e paesaggi che forse non saranno all’altezza dei grandi reportage, ma che hanno un significato che va oltre l’attimo immortalato. Inquadrature che mettono al centro la dignità e i diritti della persona, senza speculare su difficoltà, sofferenze e categorie più deboli. Il volontario conosce la realtà prima di scattare e sa quando fermarsi o aspettare”.
Dall’India al Guatemala, passando dalla Romania fino ad arrivare a Ferrara, giovani italiani ed europei donano ore, settimane, mesi o anni in una scelta che arricchisce gli altri, loro stessi, ma anche tutta la società.
Per informazioni: 0532.243279, promozione@iboitalia.org