Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SEMINARIO DI STUDIO SUL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE CRISTIANO

0 Comment
193 Views

Il COE fondato da don Francesco Pedretti nel 1959, propone questo seminario alle persone del COE e vicine al COE che vogliono contribuire alla riflessione sul Volontariato Internazionale Cristiano. Barzio,  29-31 luglio 2011.

“Il Volontariato è di tutti gli uomini, di tutti i Paesi, è lo Spirito d’Amore che realizza una nuova grande famiglia, la famiglia degli uomini tutti figli di Dio. Superare la linea del dovere, dell’orario di lavoro pagato, della giustizia secondo le logiche umane, è mettersi sul piano del crescere insieme.

 

Senza questo spirito e questo slancio non c’è auto-sviluppo né vero progresso sociale.

Questo spirito deve tradursi in gesti, in opere: “Sappiate tradurre in opere la Parola” (Lettera di San Giacomo:1,22).”   
(Don Francesco Pedretti, 1994)

 

OBIETTIVI

1)   Aggiornare la formazione dei volontari perché siano capaci di rispondere ai reali bisogni della cooperazione in uno spirito di scambio e di servizio. 
2)   Attivare percorsi condivisi con i partner locali per gestire insieme i progetti in atto e studiare strategie per attivarne di nuovi.

3)   Far conoscere e far crescere lo spirito del COE

 

FINALITA’

“La riflessione sulla storia e sulla spiritualità del servizio volontario internazionale è un grande appello che dovrebbe scuotere i cristiani e far loro sentire la missione di andare in tutto il mondo e di accogliere fratelli da tutto il mondo per fare esperienza di comunione e di condivisione con tutti gli uomini”.  (Don Francesco Pedretti, 1986).

 

METODOLOGIA

I partecipanti saranno coinvolti direttamente partendo dall’analisi del questionario compilato dai volontari e dai collaboratori nei vari progetti, attraverso relazioni, lavori di gruppo, testimonianze di partner locali e di volontari.

 

SEDE E ISCRIZIONI

 

Il seminario si terrà nella sede del COE a Barzio (Lecco), Via Milano, 4.

Inizierà venerdì 29 luglio alle ore 9,00 e si chiuderà con il pranzo di domenica 31 luglio.

Per chi abitasse lontano sarà possibile essere ospitati da giovedì sera.

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 28 luglio

 

Email: coebarzio@coeweb.org


Dettagli

Data:
16 Giugno 2011
Ora:
07:56