
- Questo evento è passato.
VISPE, 35 ANNI CAMMINANDO INSIEME
Domenica 20 maggio l’organismo federato VISPE, compie 35 anni. Non si tratta di un anniversario di quelli tondi tondi che meritano solenni festeggiamenti, ma è comunque un compleanno importante, un traguardo che sa di maturità e insieme ancora di gioventù.
Il primo pensiero è di ringraziamento al buon Dio, che ha ispirato la nascita e ha sostenuto la vita della nostra Associazione in tutti questi anni. Se qualcosa di buono è stato fatto, in Burundi, in Brasile, in Nepal e in Italia, è perché Lui ha benedetto il nostro lavoro, e noi come tralci abbiamo portato il frutto della vite, nonostante tutti i nostri limiti.
Un secondo pensiero riguarda la collaborazione con i nostri Fratelli e Sorelle: sacerdoti, religiose e religiosi. Sin dall’inizio abbiamo infatti scelto di camminare insieme, come aveva indicato Paolo VI:
“Tutta la chiesa è chiamata ad evangelizzare, e tuttavia vi sono da adempiere attività tra loro differenti nel suo ambito di evangelizzazione. Questa diversità di servizi nell’unità della stessa missione costituisce la ricchezza e la bellezza dell’evangelizzazione”. (Enciclica Evangelii nuntiandi, cap. 66, 1975)
Anche quando – una ventina di anni fa – una certa evoluzione del volontariato laico di ispirazione cristiana aveva orientato diverse ONG a privilegiare la cooperazione tecnica nei Paesi del Sud del mondo anche svincolata da un contesto di evangelizzazione, il VISPE confermò la volontà di continuare a lavorare insieme ai missionari, ovunque possibile, per testimoniare il Vangelo con una presenza di Chiesa in tutte le sue componenti.
Una scelta che è diventata un tratto caratteristico del nostro agire, che consideriamo qualificante e che promuoviamo e trasmettiamo anche alle nuove generazioni attraverso il lavoro di Badile, i viaggi estivi dei giovani in Burundi e i percorsi di formazione, a partire dai campeggi di Viso.
Una scelta che abbiamo confermato nuovamente in questi giorni, con la decisione di impegnarci in alcuni nuovi progetti a fianco delle nostre Sorelle a Bharoul in Nepal e di studiare nuove forme di impegno insieme all’amico don Giuseppe Grassini, da un anno missionario fidei donum sull’isola di Haiti.
Buon compleanno a tutti gli amici e sostenitori del VISPE!
Antonio Caccini
Segretario Generale