Federazione degli organismi di volontariato
internazionale di ispirazione cristiana

Master SPICeS

Focsiv ETS, attraverso la SPICeS – Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo, e Pontificia Università Lateranense, attraverso il CLAS – Centro Lateranense di Alti Studi, promuovono il Corso di Alta Formazione Universitaria in Cooperazione e diritto internazionale.

Il CAFU propone un percorso volto a formare figure professionali che maturino competenze nel campo della cooperazione allo sviluppo e della co-progettazione tra profit, non profit ed istituzioni.

Nella prima parte, la didattica si focalizza sulla cooperazione allo sviluppo, la politica, l’economia e il diritto internazionale; a queste tematiche si affianca un modulo dedicato al Ciclo del Progetto.

L’offerta formativa si completa con uno specifico modulo sulla Sostenibilità e Innovazione sociale. L’obiettivo è quello di apprendere dal dibattito internazionale le nuove linee guida su diritti umani e imprese, le strategie e le certificazioni per le aziende che vogliono operare secondo un’internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene di valore globale.

  • Il Corso si rivolge a laureati interessati ad operare nei seguenti ambiti:
  • Organizzazioni internazionali sul piano universale o regionale
  • ONG che intendono collaborare con il mondo delle aziende per sviluppare nuovi modelli di scambio e per realizzare progetti di sostenibilità sociale ed ambientale.
  • Aziende e cooperative che stanno investendo sull’internazionalizzazione delle proprie attività in modo responsabile, nel rispetto dei diritti umani, del lavoro e delle specificità economiche, sociali e culturali dei Paesi coinvolti.

Il Corso è rivolto a quanti in possesso di diploma di laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento). Vi possono accedere studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università italiane e straniere riconosciuti idonei dal Consiglio Didattico Scientifico del CAFU ai fini dell’ammissione.

Ammissione con riserva: I candidati laureandi possono essere ammessi “con riserva” a frequentare il Corso e, a pena di decadenza, devono comunicare tempestivamente l’avvenuto conseguimento del titolo che dovrà avvenire improrogabilmente entro giugno.

Il Percorso mira a formare professionisti in grado di rispondere alle esigenze più innovative della cooperazione internazionale, con particolare riguardo agli ambiti analizzati nel percorso di specializzazione:

  • Operatore della cooperazione internazionale (coordinatore di progetto; coordinatore Paese)
  • Esperto di co-progettazione tra profit, non profit ed istituzioni
  • Legal Advisor in normative internazionali nell’ambito della cooperazione e dello sviluppo
  • Policy Advisor in nuove politiche di cooperazione
  • Esperto di responsabilità sociale nell’internazionalizzazione delle imprese sociali e for profit

Ludovica, studentessa del Master 2025
Valeria, studentessa del Master 2025
Diletta, studentessa del Master 2025
Gabriele, studente del Master 2020
Margherita, studentessa del Master 2023
Michele, studente del Master 2022
Sofia, studentessa del Master 2022
Gaetano, studente del Master 2022
Federico Buttinelli, coordinatore del Master SPICeS
Andrea Mazzeo, docente del Master SPICeS