GINEVRA2, FOCSIV RILANCIA L’APPELLO DELLA RETE DELLA PACE
In vista della Conferenza di pace per la Siria che si terrà domani FOCSIV rilancia l’appello promosso dalla Rete della Pace* e sottoscritto da un ampio arco di associazioni, sindacati e ong per la soluzione politica del conflitto siriano.
In particolare, “chiediamo al Governo Italiano di assumere un chiaro impegno affinché l’appuntamento di Ginevra2, previsto per domani, diventi la conferenza di pace e di giustizia che tutti, ma soprattutto la popolazione civile siriana, attendono per porre fine alle morti, alle violenze inaudite e per la ricostruzione di una Siria libera, democratica, pluralista ed in cui tutti i cittadini e le cittadine siano pari” dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai.
“Per responsabilità del regime siriano di Bashar Assad, colpevole di aver risposto con le armi e con la violenza alla protesta pacifica della popolazione che chiedeva libertà, lavoro, democrazia, si è ingenerata una spirale distruttiva fuori controllo – spiega Cattai – che oggi schiaccia il Paese sull’assurda alternativa tra regime dittatoriale, il caos o la dittatura religiosa”.
“Dopo tre anni di sofferenze, atrocità, delitti e fuga dalle proprie case, senza più lavoro, senza più scuola, senza più relazioni familiari – sottolinea il Presidente FOCSIV – siamo di fronte ad un intero popolo messo con le spalle al muro da interessi geopolitici ed economici di scala regionale e mondiale, senza che le stesse Nazioni Unite trovino risposte adeguate per fermare questo massacro. Non possiamo più rimanere spettatori inermi. Per questo chiediamo Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta e al Ministro degli Affari Esteri Emma Bonino di assumere le richieste contenute nel nostro appello, nelle sedi e nelle istanze dove il Governo Italiano sarà chiamato ad esprimersi sulla questione siriana”.
* La Rete della pace è il nuovo coordinamento nazionale nato a Perugia il 7 dicembre 2013 dall’esperienza della Tavola della pace che vede riunite le principali associazioni e comitati italiani impegnati per la promozione della pace.
Ufficio Stampa FOCSIV
Laura Malandrino
Cell. 338.3032216; tel. 066877796