Il 1 Aprile 200 italiani in un’azione di Pace in Ucraina

Immagine da redattore Sociale
FOCSIV è lieta di annunciare che oggi 1 Aprile i suoi volontari con pulmino si sono aggregati a Gorizia alla Carovana per la Pace in partenza per Leopoli. La Pace non si fa a parole ma con azioni concrete di solidarietà e nonviolenza. L’iniziativa ha il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana.
Questa la nota stampa:
La marcia. Venerdì 1 aprile una delegazione di 200 persone appartenenti a 89 organizzazioni della società civile italiana (ma molte altre si stanno aggiungendo) stanno partendo per un’iniziativa di pace nonviolenta in Ucraina. Il convoglio, composto da 50 mezzi, porterà beni di prima di necessità per la popolazione. La destinazione è Leopoli dove i partecipanti incontreranno sia organizzazioni della società civile, sia autorità religiose e civili. Al ritorno il convoglio permetterà a persone con fragilità di lasciare il loro Paese in guerra e raggiungere l’Italia.
Il manifesto*. «Entreremo in territorio ucraino per testimoniare con la nostra presenza sul campo la volontà di pace». E’ quanto si legge nel manifesto dell’iniziativa. «Da sempre siamo accanto agli ultimi, al fianco delle vittime con azioni umanitarie e iniziative di solidarietà internazionale. Ognuno di noi può fare qualcosa. Non vogliamo restare spettatori e sentiamo l’obbligo di esporci in prima persona».
*Gli aderenti*. Ad oggi all’iniziativa di pace, denominata Stop the war Now, aderiscono 89 organizzazioni.
Vedi ed aderisci in https://www.stopthewarnow.eu/