Il pane della solidarietà per i contadini in Mozambico
CEFA onlus, socio FOCSIV, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione presenta: “Il pane della solidarietà” che sarà disponibile fino al 16 ottobre nel Cluster Cereali di Expo.
Il pane è il simbolo per eccellenza della condivisione, della solidarietà e dell’uguaglianza tra i popoli. Si trova in tutte le tradizioni, unisce e intreccia tutte le culture del mondo e, proprio in occasione di Expo Milano 2015, e in occasione della Festa del Pane, il 19 luglio 2015, è stato creato da CEFA onlus e Farine Varvello il pane della solidarietà, una treccia bianca e nera che rappresenta due mani che, unite in un gesto di solidarietà e uguaglianza, possono combattere la fame in tutti i paesi del mondo.
“Questo pane è davvero buono perché è prodotto con metodo tradizionale e ingredienti naturali, ma ancora più buono perché contiene solidarietà”, ha spiegato Giovanni Beccari, responsabile di CEFA.
L’iniziativa consiste nel produrre il pane della solidarietà dal 19 luglio al 16 ottobre 2015, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, e sarà distribuito nel Cluster Cereali ai visitatori di Expo, in cambio di un’offerta, per ricordare loro chi nel mondo soffre la fame.
“Le offerte raccolte verranno devoluto sia a favore di CEFA il seme della solidarietà, che sostiene i contadini del Mozambico, per fornire loro formazione e strumenti agricoli, sia a favore del progetto “Terra Madre” promosso da Slow Food che si sta impegnando a garantire la presenza degli agricoltori di tutto il mondo durante le giornate conclusive di Expo Milano 2015”, conclude Beccari.