Navigation

IN CAMMINO PER IL CLIMA PELLEGRINAGGIO VERSO COP24

Dopo #PeoplesPilgrimage del 2015 è urgente riprendere il cammino per il clima!

A ottobre nuova “marcia” per chiedere attenzione sui cambiamenti climatici e giustizia per il clima in vista della Conferenza delle Nazioni Unite (COP24) in programma in Polonia a Katowice.

Il cambiamento climatico sta accelerando, causando nuovi disastri ogni anno. Dobbiamo cambiare il nostro sistema di vita, perché le cause sono umane. E’ urgente. Dopo l’accordo di Parigi poco si è fatto.

Dal 3 al 14 dicembre a Katowice, in Polonia, sarà ospitata la COP24, la ventiquattresima Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima. FOCSIV – Volontari nel Mondo con altri partner nazionali e internazionali promuove per la tratta italiana il pellegrinaggio In Cammino per il Clima che da Roma arriverà nella città polacca. 

Il pellegrinaggio partirà il 4 ottobre da Piazza San Pietro, come nel 2015, sarà guidato da Yeb Saño, ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, e arriverà a Katowice attraversando Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, lungo la “Via Francescana” e la “Via di Karol” (in onore di Papa Giovanni Paolo II, nato a Wadowice).

#InCamminoxilClima vuole essere il veicolo pacifico, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità locali, per richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali che un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 °C sta già causando; per evidenziare gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del Pianeta. Il percorso Roma – Katowice vedrà confluire la partecipazione di altri pellegrinaggi europei:

  • Assisi – Gubbio: al suo decimo anniversario, questo pellegrinaggio verrà lanciato in occasione del Primo incontro di preghiera ecumenico per il Creato e sarà realizzato in collaborazione con le Diocesi di Assisi e di Gubbio, del Sacro Convento e dell’Istituto Serafico.
  • Germania – Katowice: il pellegrinaggio costituirà un’importante occasione di visibilità in Germania, uno dei Paesi leader dei negoziati. Realizzato in collaborazione con Misereor e con il Consiglio Ecumenico delle Chiese.
  • Cracovia – Katowice: questo pellegrinaggio, coordinato da GCCM-Polonia, catalizzerà l’attenzione dei media polacchi.

Si tratta, quindi, di un’importante occasione per puntare l’attenzione sulle problematiche ambientali che interessano il nostro Paese così come il resto del mondo, e dare visibilità alle buone pratiche/azioni di risposta alle ingiustizie socio-ambientali.

Nel cammino sarà possibile coinvolgere le autorità locali, le diocesi e le parrocchie, le scuole, le associazioni del territorio, la cittadinanza; si potranno adottare dei gesti simbolici e concreti come il gesto di piantare un albero in uno spazio pubblico; il condividere un pasto comune nello spirito di fratellanza, e camminare con i pellegrini per costruire insieme un mondo più giusto e sostenibile.

Ognuno può contribuire manifestando il suo sostegno prendendo parte al Pellegrinaggio, fornendo supporto logistico (ospitalità e pasti) e collaborando nell’ideazione di eventi che coinvolgano le realtà in cui si opera. In particolare abbiamo bisogno di:

  • Accoglienza (vitto e alloggio) nelle tappe indicate nel percorso (vedi mappa)
  • Volontari per accompagnare i pellegrini lungo una o più tappe
  • Volontari per la guida di un automezzo di appoggio ai pellegrini
  • Automezzo di appoggio
  • Disponibilità a organizzare eventi con scuole, associazioni, diocesi locali
  • Altro su vostro suggerimento

Inviateci una e-mail all’indirizzo e-mail focsiv@focsiv.it o telefonateci in Focsiv al numero 06 6877867 per segnalare vostro interesse e vostra disponibilità a sostenere il pellegrinaggio.

#IncamminoxilClima #COP24 #TheClimatePilgrimage

Seguici sui social network #InCamminoxilClima #cop24 e #TheClimatePilgrimage

  

PROMOSSO IN ITALIA DA

orizzontale_completo_col_stampa

CON IL SUPPORTO DI                                                                         

GCCM-New-Logo-1

logo GCAP

 

 

makeeurope

Greenpeace_logo

 

 

 

logo_coaliz_clima_72dpi_1000

 

 

 

 

 

 

PARTNER IN ITALIA

legambiente

WWf

 

 

MEDIA


 

 

 

 

I

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.