#LaSalleCovid19 la Risposta Lasalliana

La Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS è impegnata in progetti di sviluppo in ambito educativo, operando principalmente dove sono presenti Lasalliani, al servizio delle comunità più vulnerabili. Grazie ai centri educativi, vengono intercettate le istanze delle realtà locali e realizzati programmi sostenibili di outreach in una media di 25 paesi ogni anno.
La diffusione della pandemia globale COVID-19 ha completamente cambiato le nostre abitudini di vita e messo a rischio i nostri sistemi sanitari e le nostre economie. In questo momento di difficoltà, si è data prova di grande solidarietà verso le nostre città e le comunità locali, tuttavia la più grande sfida umanitaria deve ancora verificarsi.
Anche se si tratta di una pandemia globale, il virus non è ancora arrivato ovunque, tuttavia quando ciò accadrà le sue più serie ripercussioni si avranno soprattutto tra i paesi in via di sviluppo. L’attuazione dei protocolli sanitari usati nel mondo occidentale metterà a dura prova questi paesi.
Le questioni sono tante e semplici come, ad esempio, sarà possibile attuare le misure di distanziamento sociale in uno slum? Come ci si potrà lavare le mani senza acqua corrente? Come faranno i sistemi sanitari più fragili ad affrontare le esigenze mediche di così tante persone? Come sarà possibile riconoscere chi sia che sta trasmettendo il virus senza un test?
In risposta all’emergenza COVID-19, la Fondazione ha lanciato una campagna globale di sensibilizzazione e raccolta fondi in 80 paesi, che promuove la solidarietà e vicinanza a livello internazionale e intergenerazionale, per ridurre i livelli di isolamento e fragilità-. I fondi raccolti sono e saranno ridistribuiti tra le comunità più vulnerabili, secondo i bisogni locali.
Ovunque sono presenti le comunità dei Lasalliani in tutto il mondo si danno risposte immediate alle necessità delle diverse popolazioni con la distribuzione di cibo e beni di prima necessità e strumenti di prevenzione.
Inoltre, sono stati coinvolti gli studenti, le comunità educative ed i diversi gruppi che operano nei progetti in una Campagna social, grazie alla pubblicazione di foto e video con l’hashtag #LaSalleCOVID19.