Federazione degli organismi di volontariato
internazionale di ispirazione cristiana

Le minacce alla sicurezza alimentare dei popoli indigeni

Le minacce alla sicurezza alimentare dei popoli indigeni

Abbiamo il piacere di presentare un articolo  sul peggioramento della sicurezza alimentare e delle condizioni di vita nella regione amazzonica di Loreto in Perù. L’articolo è stato scritto da due ragazze,  Caterina Rondoni e Rebecca Pagani, che hanno appena terminato il loro servizio civile presso il Caaap- Centro Amazónico de Antropología y Aplicación Práctica a Iquitos in Perù.

Grazie alla loro preparazione universitaria e all’appoggio del Centro Amazonico, hanno potuto analizzare sul campo le condizioni di vita dei popoli indigeni, raccogliendo materiale e realizzando interviste presso autorità governative e della società civile. In particolare hanno realizzato una indagine intervistando rappresentanti dei popoli indigeni che hanno testimoniato come l’inquinamento a seguito di grandi progetti estrattivi petroliferi abbia minato la salubrità del cibo e dell’ambiente. Questo anche in seguito al disinteresse del governo locale e alle collusioni con le industrie petrolifere.

IMG_9766  Membro della comunità nativa La Petrolera, aderente alla federazione indigena ACODECOSPAT, che mostra lo stato di contaminazione del suo territorio. Foto: Rebecca Pagani.

IMG_1058   Membri della comunità nativa Tarapacà pescando. Foto: Rebecca Pagani

 

Risulta, quindi, essenziale l’impegno dal basso delle associazioni dei popoli indigeni per la difesa della natura e della vita, così come il sostegno di organizzazioni non governative internazionali. In tal senso il servizio civile è un chiaro esempio di come sia possibile diventare cittadini consapevoli e contribuire alle lotte sociali per contrastare lo scempio naturale, lo sfruttamento e il degrado sociale.

Questo impegno è parte delle attività FOCSIV, come contributo anche al progetto Make Europe Sustainable for All condotto in Italia da ENGIM. Un progetto che appoggia la redazione dei rapporti su I padroni della terra, di denuncia del fenomeno del landgrabbing e di promozione di alternative economiche come l’agroecologia. L’articolo di Caterina e Rebecca motiva ancor di più questo impegno.

Scarica l’articolo qui