• Untitled design - 2019-09-03T102729.185

    FONSIPEC – Bando Viaggiare

    Tramite il bando “Viaggiare!” la Fondazione Sipec – Fondo il Corponauta, socio FOCSIV, mette a disposizione la somma di  7.000 euro per finanziare il miglior sogno-progetto di viaggio che perverrà presso gli uffici della Fondazione entro il 30 novembre 2019. Verranno premiate originalità, creatività, spinta motivazionale e fattibilità.

    Il Corponauta intende favorire le occasioni per sperimentare la dimensione della vita indipendente e autodeterminata delle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale. Sulla scorta dell’esperienza di vita di Flavio Emer, il viaggio è certamente momento per sfidare il limite, tempo per incontrare e costruire relazioni, opportunità di svago in contesti insoliti.

    L’intervento si sostanzia nel riconoscimento di un contributo a sostegno della spesa per un viaggio di persona con disabilità e suo accompagnatore che proporrà il miglior progetto in forza dei parametri che verranno infra indicati.

     

    – OGGETTO

    Il Corponauta erogherà il contributo finalizzato a

    sostenere i seguenti oneri:

    • spesa di viaggio (biglietto aereo, ferroviario, nave, noleggio auto…);
    • spesa vitto e alloggio;
    • spesa per visite guidate ed escursioni;
    • spese per assistenza personale;
    • spese per polizza assicurativa sanitaria e annullamento viaggio.

    Nessun rapporto intercorrerà tra il Corponauta e l’organizzatore del viaggio.

    Se richiesto, il Corponauta si potrà adoperare per facilitare l’individuazione delle più opportune competenze settoriali, ma sarà ed è sollevato da qualsiasi onere e responsabilità sia relativamente all’osservanza delle disposizioni di legge e regolamenti, sia per qualunque atto od omissione, da parte dell’organizzatore del viaggio o di terzi fornitori di servizi che possano determinare responsabilità, civili e penali.

    Il contributo è deliberato e quantificato in € 7.000,00 (settemila) e può essere diviso tra più beneficiari.

    Il beneficiario è tenuto alla preventivazione analitica delle spese da sostenersi nonché alla ren- dicontazione giustificativa entro trenta giorni dal termine del viaggio.

     

    – DESTINATARI

    Il bando è riservato a persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale dovuta a malattia neuro degenerativa, con capacità di autodeterminarsi.

    Scarica il Bando qui

    Per ulteriori info chiama +39 030 306730 / +39 339 847 5018 o scrivi a Mail:fonsipec@fonsipec.it