Più incertezza, inflazione, debito e tensioni sociali

Fonte immagine, credit photo: champc by Getty Images in When Inequality is High, Pandemics Can Fuel Social Unrest
Ufficio Policy Focsiv – Riprendiamo qui sotto il comunicato di Jubilee USA Statement on IMF World Economic Outlook Report – Jubilee USA Network.
Mentre i leader mondiali arrivano a Washington DC per le riunioni annuali del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e della Banca Mondiale, il FMI pubblica il suo rapporto di punta World Economic Outlook, in cui prevede un rallentamento economico nei prossimi due anni e fissa la crescita globale al 3,2%.
Eric LeCompte, direttore esecutivo del gruppo religioso sullo sviluppo Jubilee USA Network ed esperto di finanza delle Nazioni Unite che monitora le riunioni del FMI dal 2010, rilascia la seguente dichiarazione sulle riunioni del FMI e sul World Economic Outlook Report:
“Incertezza è la parola chiave per descrivere le previsioni che stiamo ricevendo questa settimana su economia, occupazione e crescita.
“Nonostante un piccolo miglioramento rispetto alle proiezioni di aprile, il FMI prevede che in due anni non raggiungeremo ancora i livelli di crescita che avevamo prima della pandemia.
“Il FMI vede un’inflazione più alta rispetto alle previsioni di un anno fa.
“Il FMI è preoccupato per gli alti livelli di debito e raccomanda che i paesi in difficoltà abbiano accesso a una ristrutturazione del debito tempestiva, prevedibile e meno costosa.
“Il FMI sottolinea che nei paesi più poveri, che non hanno superato gli effetti economici della pandemia, una combinazione di debito elevato e tagli agli aiuti potrebbe alimentare ulteriori disordini sociali“.
Leggi il rapporto completo sulle prospettive economiche mondiali qui.
Leggi il comunicato stampa di Jubilee USA sul discorso del capo del FMI Kristalina Georgieva qui.
Leggi il comunicato stampa di Jubilee USA sul primo documento didattico ufficiale di Papa Leone “Dilexi Te” qui.