Play & Design from Cameroon
12 prototipi ispirati al tema del gioco
Associazione Centro Orientamento Educativo – COE e Dontstop Architettura, nell’ambito di AnthroDay 2021 – Antropologia pubblica a Milano, hanno il piacere di invitarVi Sabato 20 febbraio 2021 ore 15.00 alla presentazione online del nuovo libro-catalogo realizzato nell’ambito del progetto CAMon! Promuovere l’arte e cultura: capacity building, impresa sociale ed istruzione in Camerun promosso da Associazione COE e finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Michele Brunello (A cura di)
Play & Design from Cameroon. 12 prototipi ispirati al tema del gioco
Corraini Edizioni, 2020
Strumento di conoscenza e relazione con gli altri fin dall’infanzia, il gioco può anche essere una formidabile modalità progettuale nel campo del design: parlare di gioco è parlare di progetto, e viceversa. Da questa premessa sono nati i workshop di Dontstop Architettura, nell’ambito del progetto CAMon! Promuovere l’arte e cultura: capacity building, impresa sociale ed istruzione in Camerun promosso da Associazione COE e finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che ha coinvolto gli allievi della LABA – Libre Académie des Beaux-arts Douala in Camerun.
Attraverso le fotografie di Stefano Graziani, il volume pubblicato da Corraini Edizioni presenta i 12 giochi nati dal lavoro degli studenti ed è accompagnato da alcuni testi di esperti che affrontano il tema del gioco da prospettive diverse – antropologia culturale inclusa – mettendo in luce la relazione tra design, educazione e cooperazione.
Interventi:
Michele Brunello
Architetto, Co-fondatore di DONTSTOP architettura, curatore del volume
Iolanda Pensa
Ricercatrice alla SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, autore di un articolo del volume
Prashanth Cattaneo
Pedagogista, Ass. COE, autore di un articolo del volume
Giovanna Santanera
Antropologa, Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Per partecipare è necessario iscriversi cliccando qui.
Per informazioni:
Prashanth Cattaneo
339 5335242 – p.cattaneo@coeweb.org – www.coeweb.org