PREMIO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2012. UNA TAVOLA ROTONDA SU VOLONTARIATO E CO-SVILUPPO
Si terrà sabato 1 dicembre p.v. in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, la cerimonia di premiazione del volontario FOCSIV 2012 presso la Sala degli Arazzi in RAI (viale Mazzini 14).
Il programma della cerimonia, che avrà inizio alle ore 10 e con la quale si chiudono le celebrazioni del 40° anniversario di fondazione della Federazione, prevede come di consueto la proiezione del video del volontario realizzato da FOCSIV e Rai Segretariato Sociale, a cui seguirà un dibattito sulle sfide del volontariato e cooperazione internazionale, prima fra tutte la migrazione.
Il volontario premiato Mauro Platè è infatti impegnato con il Socio FOCSIV, IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli), nella città di Scutari in Albania, nel progetto cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri Riconoscimento e Formazione per i Migranti Rientrati nel Nord dell’Albania. Una scelta, la sua, che non è solo professionale, bensì una vera e propria scelta di vita, condivisa con la moglie Cristiana che lo sostiene nel suo impegno quotidiano. Grazie alla sua dedizione in questi anni anche il network delle istituzioni albanesi coinvolte nelle attività di formazione dei migranti e di sensibilizzazione sul tema della migrazione si è ampliato in modo significativo portando frutti importanti in termini di dialogo e co-sviluppo che riguardano anche l’Italia.
“Infatti – come spiega Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV – il co-sviluppo che proponiamo come modello è una risposta concreta alla mobilità umana che è un fenomeno contemporaneo in crescita, affinché la migrazione possa essere risorsa e occasione per uno sviluppo integrale dei popoli e delle persone, e non un’emergenza”.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai e in media partnership con Famiglia Cristiana. Main sponsor dell’iniziativa è l’istituto di pagamento Western Union Business Solutions, specializzato nel mondo dei pagamenti internazionali e nel cambio valuta.