Valutare il rispetto dei diritti umani da parte delle imprese
Fonte immagine Human Rights Due Diligences and Impact Assessment for Tech Companies (ikigailaw.com)
Ufficio Policy Focsiv – L’attenzione di Focsiv verso il problema del land grabbing (Land Grabbing e Agroecologia – Focsiv) ha portato a interrogarsi su come poter intervenire per difendere i diritti alla terra delle comunità locali e obbligare le imprese a rispettare i loro diritti. Di qui ad esempio il sostegno alle iniziative per chiedere leggi di dovuta diligenza (Impresa2030, Diamoci una regolata! – Focsiv ).
Di seguito riportiamo il lavoro fatto dall’Istituto danese per i diritti umani (The Danish Institute for Human Rights) che ha creato uno strumento molto utile per comunità locali, attivisti, e per le stesse imprese, per valutare se le loro operazioni danneggiano i diritti delle comunità locali. Si tratta di Metodologie per valutare il rispetto dei diritti umani da parte delle imprese | L’Istituto Danese per i Diritti Umani (humanrights.dk). Questa risorsa online fornisce una panoramica delle metodologie che possono essere utilizzate da diversi attori per identificare, valutare, tracciare e monitorare il rispetto dei diritti umani da parte delle imprese.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una tendenza verso l’adozione di leggi obbligatorie sulla due diligence in materia di diritti umani, insieme ad altre iniziative politiche e normative che cercano di promuovere il rispetto dei diritti umani da parte delle imprese, anche per quanto riguarda la rendicontazione di sostenibilità aziendale e la finanza sostenibile. Questi requisiti di legge hanno comportato una crescente ricerca da parte delle imprese e di altri attori di strumenti e metodologie per identificare gli impatti e tracciare e monitorare il rispetto dei diritti umani nelle catene del valore.
Le metodologie prese in considerazione in questa risorsa includono il benchmarking; audit sociali, sistemi di certificazione e iniziative multilaterali (MSI); valutazione d’impatto sui diritti umani; strumenti di gestione, reportistica e rating; metodologie orientate ai lavoratori e approcci basati sulla tecnologia.
La considerazione di queste metodologie richiede l’applicazione di un occhio critico e informato per garantire che il loro uso sia appropriato e rifletta vantaggi e limiti. Questo sarà il caso sia che facciano parte dei processi di due diligence sui diritti umani di un’azienda sia che vengano utilizzati per monitorare le imprese all’esterno o valutare l’efficacia delle leggi che regolano il comportamento aziendale. Questa risorsa aiuterà le imprese, la società civile, le istituzioni nazionali per i diritti umani e altri attori a comprendere i vantaggi e i limiti di ciascuna delle diverse metodologie evidenziate nella risorsa.