Vogliamo una proposta ambiziosa di regolamento su prodotti a deforestazione zero
FOCSIV ha firmato con oltre 100 organizzazioni europee della società civile un appello con 16 indicazioni per un regolamento avanzato e ambizioso dell’Unione europea capace di scongiurare la deforestazione nei paesi del Sud del mondo a causa del commercio di prodotti con impatto negativo sull’ambiente e sui diritti umani. Il regolamento chiede la dovuta diligenza delle imprese che comandano le filiere produttive e commerciali internazionali. Questo regolamento aiuterebbe a ridurre le operazioni di accaparramento di terre a danno dei popoli indigeni e delle comunità contadine, e a scongiurare la loro espulsione e migrazione verso le città (vedi i rapporti FOCSIV “Padroni della Terra” e il progetto Volti delle Migrazioni).
Le organizzazioni accolgono con favore la proposta della Commissione europea per un nuovo regolamento UE sui prodotti a deforestazione zero. Questa proposta rappresenta un passo avanti essenziale nella governance ambientale globale nonché un’enorme opportunità per ridurre al minimo gli impatti negativi dell’UE sulle persone e sul pianeta, in linea con gli impegni della stessa UE in materia di clima, biodiversità e diritti umani.
Spetta ora al Parlamento europeo e agli Stati membri preservare e migliorare gli elementi essenziali della proposta della Commissione ed approvare una legge forte e ambiziosa che soddisfi le elevate aspettative dei cittadini dell’UE. A tal fine, invitiamo il Parlamento europeo e gli Stati membri a garantire che l’attuale proposta sia rafforzata ed includa le nostre 16 indicazioni.
Vedi le 16 indicazioni nel file qui scaricabile.