Federazione degli organismi di volontariato
internazionale di ispirazione cristiana

Il PRESIDENTE DEI POVERI, VISTO DALLO SVI

Il PRESIDENTE DEI POVERI, VISTO DALLO SVI

Lo SVI, Servizio Volontario Internazionale, pubblica sul suo sito il Dossier Venezuela a poco più di un mese dalla morte del suo Presidente, Hugo Chávez. Lo SVI non appoggia nessun governo: la sua presenza nel sud del mondo è per tutti e con tutti; ma il nostro impegno sociale non è affatto neutrale.

 

Definitosi e definito anti-capitalista, anti imperialista e socialista, il Presidente Chavez è stato da sempre accusato da molti nel corso della sua parabola politica. Il 5 marzo 2013 è morto lasciando il suo paese, il Venezuela, radicalmente cambiato. Riforme sono state attuate durante gli anni nel settore scolastico, sanitario, cosi come partecipativo e della lotta alla povertà.

Molti i problemi risolti, come molti quelli che devono essere ancora affrontati nel prossimo futuro. Questi i temi toccati dallo SVI nel suo Dossier Venezuela, per analizzare la figura e le politiche messe in atto da colui che da molti è stato definito il “Presidente dei poveri”.

 

Nel fango e nella polvere – Da Ciudad Guayana, Giovanna Ferrari

Lo SVI non appoggia nessun partito e nessun governo: la sua presenza nel sud del mondo è per tutti e con tutti; ma il nostro impegno sociale non è affatto neutrale e porta dunque una valenza politica.

 

Crescere nelle difficoltà – A cura di Hendrick Torres

Per essersi dichiarato anti-capitalista, anti-imperialista e, peggio ancora, socialista, Chavez è stato accusato di tutto durante la sua parabola.

Il Venezuela è cambiato e nessuno può negarlo, basta fare un confronto col passato.

 

La visione di Chavez – A cura di Oswaldo TineoCentro Formación Guayana

Chavez raccoglie il progetto bolivariano di liberazione, calandolo nella contemporaneità. Intuisce che, nell’isolamento, sarà impossibile costruire l’emancipazione dei venezuelani e cala il proceso in un ambito globale.

 

Democrazia è partecipazione – A cura di Valentina Cavanna
Intervista a Marlene Geronimo – conosciuta da tutti come Manuela – collaboratrice dello SVI da molti anni. Da quando è iniziato il processo con Chavez si è buttata in politica: quella vera, fatta sul territorio, attraverso la partecipazione nel consiglio comunale Nueva Claritas II.

Un popolo finalmente sovrano – A cura di Rosa Herrera

Chavez era un dittatore? Le espressioni dei venezuelani – che sanno cos’è una dittatura – mettono in luce in questi giorni come la gente ha vissuto gli ultimi 14 anni di chavismo.