ALLUVIONE IN KOSOVO: RTM LANCIA UNA RACCOLTA FONDI PER LE FAMIGLIE DI KLINË/KLINA
Nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15, una violenta alluvione si è abbattuta sul Kosovo occidentale allagando centri urbani e villaggi circostanti. L’alluvione è stata causata dalle intense precipitazioni dei giorni scorsi e ha avuto carattere di eccezionalità, dato che un fenomeno simile non si verificava nella regione dal 1985.
Tra le concause, sicuramente è da citare la pessima tutela ambientale e la cattiva gestione del rischio idrogeologico da parte delle autorità locali, accusate di non opporsi con efficacia a fenomeni quali la deforestazione e l’abusivismo edilizio.
La Municipalità di Klinë/Klina, in cui RTM opera ininterrottamente dalla fine del conflitto (1999), risulta essere tra le aree più colpite dall’alluvione. Nonostante si contino 250 persone sfollate, la Municipalità ha deciso di non creare dei campi d’accoglienza e la popolazione evacuata si è rifugiata presso parenti e amici.
Se, fortunatamente, non si rilevano danni consistenti alle infrastrutture e alle abitazioni civili, ciò che preoccupa maggiormente la popolazione è invece l’agricoltura, praticata quasi esclusivamente a livello di sussistenza, in quanto sono temute ripercussioni economiche in conseguenza all’allagamento dei campi.
Il personale di RTM, composto da 5 volontari italiani e da operatori locali, si è subito attivato mettendosi a disposizione delle autorità locali e svolgendo azioni di ricognizione sul territorio. RTM, tra le poche ONG italiane ancora presenti in Kosovo ed unica presenza internazionale a Klinë/Klina, lancia una raccolta fondi a sostegno delle famiglie di Klinë/Klina colpite dall’alluvione. I fondi raccolti verranno utilizzati per il sostegno al rilancio dell’agricoltura familiare e cooperativa nell’area di Klinë/Klina.
Per maggiori informazioni relative alle modalità di come contribuire alla raccolta fondi è possibile visitare direttamente il sito RTM o scaricare il comunicato in allegato.