ASSEMBLEA SOCI – Nuovi presidenti per IPSIA e CISV
Mauro Montalbetti è il nuovo presidente di IPSIA e sostituisce Paola Villa, dopo 8 anni di mandato; mentre alla guida del CISV troviamo Fedrico Perotti che prende il testimone da Piera Gioda, presidente del CISV dal 2007.
Mauro Montalbetti è stato eletto nel corso dell’annuale assemblea di IPSIA, che si è svolta sabato 13 e domenica 14 aprile.
Il passaggio di testimone è stato simbolicamente rappresentato con il passaggio di un sacco a pelo che era stato donato a Paola Villa al momento della sua elezione, e che ora Paola dona a Mauro, perché anche da presidente non smetta mai di “andare in giro (simbolicamente) in sacco a pelo”. Mauro, classe ’64, ha conosciuto le Acli ed IPSIA a partire dagli anni ’90 quando è arrivato come volontario del progetto “Un Sorriso per la Bosnia”. Vive e lavora a Milano, dove ha partecipato alla vita associativa dell’Unione Sportiva Acli. È stato uno dei fautori di “Giochiamo per la pace”, campi di animazione sportiva in Bosnia promossi da IPSIA e Usacli.
Si è svolta lo scorso 21 aprile l’Assemblea CISV per il rinnovo del Direttivo. Il nuovo presidente, chiamato a ricoprire l’incarico per il prossimo triennio, è Federico Perotti, 48 anni, ingegnere, una vita intera dedicata alla cooperazione internazionale, prima come volontario e cooperante in Burundi e Mali per 5 anni, e poi come responsabile da 10 anni dell’Ufficio progetti CISV. Prende il testimone da Piera Gioda, che è stata alla guida CISV dal 2007.
In un momento così difficile per la cooperazione – alle prese con massicci tagli aifinanziamenti, il disinteresse di molte istituzioni e il venir meno delsostegno dei cittadini anch’essi colpiti dalla crisi – puntare su un presidenteche della cooperazione internazionale ha fatto la sua missione personale eprofessionale significa lanciare un chiaro messaggio. «CISV intende raccoglierela sfida guardando al futuro, ripensando il proprio modo di lavorare perdivenire sempre più capace di affrontare le esigenze del nuovo millennio concreatività e spirito innovativo, ma anche con il patrimonio di ideali edi professionalità maturati in questi anni» ha dichiarato il nuovo presidente.«L’obiettivo è dare ali ai sogni ma tenendo i piedi per terra, così da rendereconcreta la nostra aspirazione alla solidarietà e alla giustizia».