Attraverso 25- campi estivi di ASCS

Un’estate di campi e proposte tra le pieghe della mobilità umana con gli scalabriniani dell’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo: sei proposte di servizio e formazione tra confini, caporalato e scambio interculturale e un itinerario per il Giubileo dei giovani.
Gli ingredienti dei campi sono ormai rodati da diversi anni, anche se ogni volta ci sono delle novità: l’elemento fondamentale è un cerchio di giovani tra i 18 e i 29 anni che si forma per vivere insieme e condividere un’esperienza di una settimana, ciascuno arrivato al campo da vie ed esperienze diverse. Un ingrediente importante è il servizio, darsi da fare a contatto con le difficoltà e le contraddizioni, ma anche le ricchezze di alcuni contesti migratori del Paese. Infine non può mancare l’aspetto formativo, tramite incontri con esperti, visite e testimonianze, ma anche la cura del proprio cammino personale di crescita.
La proposta di quest’estate si articola seguendo tre temi un gruppo di campi attraversa i confini di ingresso e uscita dall’Italia: Trieste e Oulx. In questi due campi i partecipanti saranno a contatto con le persone in transito e con le realtà di solidarietà lungo le rotte, ma anche con le contraddizioni della gestione italiana ed europea dei confini.
Sul tema dei lavoratori stagionali in agricoltura sono invece incentrate due proposte in parte nuove rispetto alle scorse edizioni: entrambi contesti si storie di sfruttamento lavorativo, precarietà abitativa e ghetti. “Attraverso cuneese” si snoderà tra un nucleo a cavallo tra Cuneo e Saluzzo e un altro nella zona di Alba, in una proposta condivisa con le Caritas diocesane, mentre “Attraverso Capitanata” avrà il suo epicentro a Cerignola, nel foggiano, tra le terre dei raccoglitori di pomodori.
Una proposta nuova rispetto agli scorsi anni è invece il campo a Castel Volturno, ospiti dei missionari comboniani: un contesto di forte presenza di famiglie di origine africana, tra le sfide della costruzione di un tessuto sociale interculturale e le difficoltà endemiche del territorio tra criminalità organizzata, abusivismo edilizio e lontananza delle istituzioni.
Infine ormai in autunno chiuderà il calendario di Attraverso25 una proposta di incontro mediterraneo: a Malta ci sarà un campo aperto a giovani italiani, maltesi e da tutta Europa di conoscenza della situazione migratoria delle isole e delle organizzazioni impegnate nel supporto ai migranti in arrivo.
Ci sarà inoltre una proposta di incontri e laboratori a Roma in occasione del Giubileo dei giovani di quest’estate. ASCS invita i gruppi di giovani pellegrini a partecipare a speciali attività dedicate al tema della mobilità umana. Sarà un’occasione per riflettere insieme sul senso del cammino, dell’incontro e della libertà di movimento, attraverso testimonianze, laboratori e momenti di dialogo interculturale, per riscoprire il valore di un’umanità in viaggio.
I gruppi si possono registrare inviando un’email a roma@ascs.it, indicando il numero di partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni ascs.it/attraverso25 – piupontimenomuri@ascs.it