Il report del pellegrinaggio “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”

Nel rapporto “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi – La tratta italiana del pellegrinaggio”, FOCSIV racconta l’esperienza dei pellegrini in cammino per la pace e la giustizia climatica.
Ieri è iniziata a Parigi la COP 21, la ventunesima conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici, che si terrà fino all’11 Dicembre 2015. Queste le parole del Presidente francese Francois Hollande in occasione dell’apertura dei negoziati: “(…) Il surriscaldamento del clima crea conflitti, crea più migrazioni delle guerre. Dobbiamo intervenire in nome della giustizia climatica. Quello che è in gioco in questa conferenza è la pace (…)”
Proprio in nome della promozione della giustizia climatica e della pace, il 30 Settembre è partito da Roma il pellegrinaggio “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi” che ha attraversato l’Italia per giungere nella capitale francese il 27 Novembre.
Il rapporto vuole mettere in risalto le varie attività a cui hanno partecipato i pellegrini (incontri con amministrazioni comunali, parrocchie, scuole, organizzazioni della società civile), la calda accoglienza ricevuta dalle comunità locali, le modalità attraverso cui è stato diffuso il messaggio del pellegrinaggio per la richiesta di un accordo globale, vincolante, equo e ambizioso sui cambiamenti climatici.
Il racconto del pellegrinaggio è costituito anche da foto e mini box in cui si presentano alcune simboliche esperienze significative di incontro e nella parte finale sono riportate le richieste basilari sui cambiamenti climatici che FOCSIV, assieme a CIDSE, rivolge ai 195 capi di Stato e di governo riuniti a Parigi per la COP 21.
FOCSIV, organizzatrice della tratta italiana del pellegrinaggio, intende ringraziare indistintamente tutti coloro che hanno reso possibile quest’iniziativa la quale non fa altro che rafforzare l’impegno della Federazione per la cura della nostra casa comune.
“Tutto è in relazione, e tutti noi esseri umani siamo uniti come fratelli e sorelle in un meraviglioso pellegrinaggio, legati dall’amore che Dio ha per ciascuna delle sue creature e che ci unisce anche tra noi, con tenero affetto, al fratello sole, alla sorella luna, al fratello fiume e alla madre terra. Laudato Si’, Paragrafo 92.
Leggi il rapporto “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi – La tratta italiana del pellegrinaggio”