Federazione degli organismi di volontariato
internazionale di ispirazione cristiana

OPPORTUNITA’ UNIONE EUROPEA

[three_fourth padding=”0 20px 0 0″]L’Europa riserva una particolare attenzione al mondo dei Giovani, alla Cittadinanza Attiva ed alla Solidarietà internazionale, riconoscendo ai cittadini europei un ruolo cruciale in molte delle sfide e opportunità demografiche, culturali, ambientali e tecnologiche che sta affrontando e affronterà l’Europa e il resto del mondo nel prossimo futuro.

A tal fine, l’Unione Europea ha previsto nel nuovo settennio programmatico 2014-2020 una serie di iniziative intersettoriali e Programmi destinati a Giovani (e non solo) rivolti alla società civile, chiamata ad operare per la costruzione di un mondo più giusto, equo e solidale.

In particolare, dal 2015 è attiva l’iniziativa europea EU Aid Volunteers – EUAV.

L’obiettivo dell’iniziativa promossa da ECHO e gestita dall’EACEA è di rafforzare la resilienza nelle comunità dei paesi extra-europei colpiti da disastri naturali e/o causati dall’uomo, attraverso la creazione e l’invio di un Corpo volontario europeo di aiuto umanitario, formato da volontari Junior e Senior.

L’iniziativa è espressione dei valori di Cittadinanza attiva e solidarietà su cui si fonda l’Unione Europea.

Vai alla pagina dedicata

 

Scegli ORA il tuo progetto

Altre possibili opportunità in Europa sono:

Lo SVE, all’interno della Key Action 1 del Programma ERASMUS+, offre ai giovani dai 17 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendone l’integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un Paese programma (28 Paesi Europei o nei Paesi di Vicinato), per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come volontari europe in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

FOCSIV (Ente di Coordinamento e di invio) ha proposto e partecipato a diversi progetti SVE nel precedente programma Gioventù in Azione (2007-2013) per promuovere tra i giovani la cittadinanza attiva e la solidarietà , per favorire la loro partecipazione nella costruzione di una società europea che tuteli i diritti e i bisogni degli ultimi e che promuova i valori della pace, non violenza, rispetto e tolleranza fra i popoli.

Il Programma prevede che il volontario riceva vitto e alloggio nel Paese ospitante, contributo per i costi di viaggio e un pocket money mensile predeterminato in base al Paese di impiego.

I progetti FOCSIV sono solitamente SVE di gruppo e hanno la durata di almeno 6 mesi.

Nell’ambito dell’obiettivo comunitario di ridurre la distanza tra giovani e le istituzioni europee, di armonizzare le politiche dei Paesi membri in materia di gioventù e di coinvolgere direttamente i giovani nelle decisioni che li toccano da vicino, il programma Erasmus+ favorisce con la Key Action 3 – Policy reforms, l’incontro tra i giovani e i responsabili delle politiche per la gioventù, a livello nazionale e transnazionale.

I giovani dai 17 ai 30 anni hanno la possibilità di partecipare a meeting di informazione, dibattito e consultazione tra giovani e decisori politici della gioventù; di essere consultati sui temi che li riguardano; e, infine, di partecipare a meeting di preparazione alla Conferenza europea sulla gioventù.

 

[/three_fourth]
[one_fourth_last padding=”0 0 0 20px”]
servizio civile nazionale

opportunita unione europea

opportunita un

campi di lavoro

turismo responsabile

stage e tirocini

volontariato italia

Torna alla ricerca

[/one_fourth_last]

Leave a Reply