Pubblicato il BANDO SCU 2021: FOCSIV si conferma primo Ente di invio per l’estero
Pronti a partire per una nuova avventura di crescita e formazione? E’ possibile da oggi fino al 26 gennaio 2022 presentare la propria candidatura per fare l’esperienza del Servizio Civile Universale in Italia o all’estero.
Nel bando che prevede circa 980 posizioni per gli operatori volontari all’estero, FOCSIV conferma il suo primato di primo ente di invio all’estero con 466 posizioni disponibili.
FOCSIV promuove infatti ben 94 progetti, per i quali cerca 466 volontari per 353 posti all’estero e 113 posti in Italia nei propri programmi/progetti che trovi descritti nelle schede sintetiche pubblicate nell’apposita sezione del bando.
“Si tratta di una occasione unica” afferma Primo Di Blasio, Responsabile Nazionale SC FOCSIV, “per costruire storie di pace, per difendere i diritti degli ultimi, per essere protagonisti di un mondo giusto, equo, solidale e sostenibile”.
Alessandra Botta, Consigliera FOCSIV delegata per il Servizio Civile, commenta così l’uscita del bando “Il Servizio Civile Universale costituisce un investimento importante per la società. Vedendo i numeri dei posti complessivamente a bando però, come FOCSIV non possiamo che rilanciare la richiesta, già espressa dalla CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile), che le opportunità per chi vuole impegnarsi in modo attivo siano garantite ad un numero decisamente maggiore di giovani”.
I progetti SCU FOCSIV a bando spaziano in tanti e diversi ambiti di attività, da quello educativo, allo sviluppo sostenibile, allo sviluppo sanitario, alla tutela dei soggetti fragili, allo sviluppo rurale, alla promozione dei diritti umani, all’intercultura. Scopri il progetto che fa per te, leggendo le nostre schede progetto.
Aggiornati sul Gruppo FB Servizio Civile all’estero FOCSIV, guarda i video degli operatori volontari e leggi le loro testimonianze.
Scopri come candidarti nell’apposita sezione del sito e per qualsiasi dubbio o orientamento contatta l’Ufficio Servizio Civile FOCSIV all’indirizzo serviziocivile@focsiv.it .