DONNE E SVILUPPO NEI PROGETTI SC ALL’ESTERO

Nella cooperazione internazionale sono numerosi i progetti di sviluppo che hanno particolare focus le donne, interpretandone il ruolo come pilastro fondamentale della famiglia e della comunità. Operare per il pieno sviluppo della donna significa migliorare le condizioni di vita dell’intera popolazione locale. A tal fine si elaborano iniziative e attività per offrire opportunità alle donne di crescita, educazione, formazione e realizzazione professionale, promuovendo la difesa dei loro diritti e l’uguaglianza di genere. (Obiettivo n° 5 di Sviluppo Sostenibile 2030)
Anche nell’esperienza di Servizio Civile Nazionale, tra i 31 progetti di impiego all’estero per 362 volontari che FOCSIV e i suoi Soci promuovono in occasione del prossimo Bando di Servizio Civile, alcuni si sviluppano proprio nel settore di intervento “donne e sviluppo”.
Di seguito proponiamo la lista di queste progettualità SC, per facilitarne l’individuazione tra le tante proposte, invitando alla lettura delle relative schede sintetiche progetto.
Per individuare quali progetti richiedono specifiche competenze o conoscenze, suggeriamo inoltre di consultare le aree di competenza.