SOVRANITÀ ALIMENTARE IN EUROPA, ORA!
Lunedì 6 maggio il Parlamento Europeo discuterà una proposta di legge sulla commercializzazione delle sementi, una proposta che costituisce un inaccettabile attacco alla produzione agricola su piccola scala perché nega il diritto di contadini ed agricoltori di scambiare e vendere le sementi da loro prodotte.
Scopo della proposta di legge é infatti eliminare le sementi adatte alle produzioni locali e di piccola scala ed annientare la concorrenza delle piccole industrie sementiere; questa proposta di legge piega alla logica del profitto di pochi il mantenimento delle risorse genetiche, la biodiversità e la sovranità alimentare.
FOCSIV, come membro del CISA, aderisce all’appello che in queste ore viene lanciato per sostenere e difendere la sovranità alimentare anche in Europa, poiché la proposta di legge avanzata creerà problematiche ambientali e connesse sia con la salute delle piante che con il mantenimento del materiale genetico.
Noi europei abbiamo la possibilità di contrastare questa proposta di legge, non solo nell’interesse nostro e della nostra agricoltura, ma anche per salvaguardare il diritto al cibo per i popoli nel resto del mondo.
In allegato, un comunicato stampa del coordinamento europeo di Via Campesina e un link http://www.eurovia.org/spip.php?article711&lang=fr con la “Posizione ECVC sulla normativa in materia di commercializzazione delle sementi”.