Navigation

SPICeS

La SPICeS è la Scuola di specializzazione post-laurea della FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia dal 1972.

Nata quando la cooperazione non era un mestiere, ancora oggi forma professionisti su temi inerenti la politica internazionale e la cooperazione allo sviluppo, con la finalità di creare nella società civile una cultura della solidarietà internazionale come modalità di relazione tra i popoli ed obiettivo di politica estera degli Stati.

In coerenza con l’identità di FOCSIV, la SPICeS ha nella Dottrina Sociale della Chiesa uno dei riferimenti fondamentali per la trattazione delle materie oggetto di studio.

Attiva fin dal 1991, si avvale della collaborazione di docenti universitari, di personale di Organizzazioni Internazionali, di operatori delle ONG e di funzionari governativi con preparazione teorica ed esperienza sul campo, che meglio possono introdurre i corsisti al complesso mondo della cooperazione allo sviluppo.

Si caratterizza, inoltre, per la partecipazione di studenti esteri dei Sud del mondo, insieme ai quali si sperimenta l’importanza del dialogo e del rispetto della diversità per la costruzione di quella società plurale che è la sola in grado di garantire la pace.

loghi_2016a 

COMITATO SCIENTIFICO SPICeS

    • Vincenzo BUONOMO – Ordinario di Diritto Internazionale e di Organizzazione Internazionale presso le Facoltà giuridiche della Pontificia Università Lateranense (Roma);
    • Sergio MARCHISIO – Ordinario di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma
    • Antonio PAPISCA – Professore emerito dell’Università di Padova
    • Umberto TRIULZI – Ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma
    • Ugo VILLANI – Ordinario di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”