CAMPIONATI INFINITI A SALINAS

Noemi Iaffaldano, volontaria in servizio civile FOCSIV in Ecuador.
Mi chiamo Noemi e sto svolgendo il mio anno di volontariato in un piccolo paese sulle ande ai 3550 metri di altezza: Salinas de Bolívar, Ecuador. Sto imparando molto dal progetto di Economia Solidaria di Salinas, ho diversi progetti nei quali sto lavorando, ma soprattutto porto avanti una passione: il calcio.
Mai avrei pensato di poter far parte di una squadra e di poter giocare nei diversi campionati che poco a poco si susseguono e che mai terminano. Sì, perché dopo il primo campionato di calcio a 5 a Salinas (maggio-giugno 2014) iniziò il campionato tra le Instituzioni a Guaranda e poi quello di calcio a 11, poi un piccolo torneo nella comunità di Pampabuela (Parrocchia Salinas) e ora il nuovo campionato di calcio a 7 in Guaranda per vincere l’ultima Coppa. La frase che sempre ci si ripete anche quando si perde è: l’importante è partecipare, fare gruppo e fare attività fisica.
Il calcio è uno dei pochi sport che le donne possono praticare qui a Salinas, l’ecuavolley è solo per uomini. Ricorderò con gioia i nostri i viaggi in camionetta Salinas-Guaranda o Salinas-Comunità per poter portare avanti il grande sogno, i discorsi, i pranzi, le ore passate a parlare, a condividere e a allenarci.
Certo è che correre ai 3550 metri non è per nulla facile, ma per sempre mi ricorderò della mia avventura Salinera, il lavoro e il molto divertimento. Tornerò in Italia felice di aver fatto parte di questa comunità che tanto ti dà e con ben due medaglie al collo e un trofeo.

Vorrei dedicare questa mia testimonianza a loro, le mie eroine: le mamme. Sì, perché in squadra non ci sono solo ragazze, donne, sorelle, ma soprattutto ci son loro, le mamme, che pur avendo lavoro, casa, famiglia e figli/e riescono a portar avanti il loro sogno, la loro passione. Le ringrazierò sempre per avermi accolto e per avermi dato questa possibilità.