Accra 2008: Third High Level Forum on Aid Effectiveness
La posizione della FOCSIV
Una cooperazione allo sviluppo effettiva è un traguardo importante per tutti gli attori che lavorano nello sviluppo. Tuttavia, l’attuale agenda degli aiuti definita dalla Dichiarazione di Parigi del 2005 sull’efficacia degli aiuti e l’armonizzazione, limita il dibattito concentrandosi sull’efficienza della erogazione dell’aiuto in modo tecnocratico e apolitico.
Lo scopo della Dichiarazione di Parigi e le negoziazioni successive sono, quindi, necessariamente limitate all’erogazione dell’APS, mentre una più ampia considerazione sullo sviluppo e la filosofia della cooperazione allo sviluppo è al di fuori del suo mandato. Tuttavia, dal nostro punto di vista questo impoverisce la discussione ed esclude alcuni fattori rilevanti. Con questo documento cerchiamo di fornire una più ampia definizione di efficacia dell’aiuto, che non miri solo all’efficienza dell’erogazione, ma al raggiungimento di un impatto sostenibile e al cambiamento sociale. La Dichiarazione di Parigi è lo strumento con cui i Governi vogliono migliorare
l’efficacia dell’aiuto, ma con il suo obiettivo molto specifico, la Dichiarazione sta diventando il paradigma di tutta l’agenda per lo sviluppo con un impatto significativo sull’intero settore dello sviluppo e con conseguenze sul lavoro delle organizzazioni della società civile. Per questo, in occasione della revisione della Dichiarazione, ci sembra necessario proporre una visione alternativa dell’efficacia.
Sfoglia Strumenti 20/2008