Presentazione Rapporto “I Padroni della Terra. Rapporto sull’accaparramento della terra 2021”
In vista del Pre-Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, il seminario ha lo scopo di affrontare il perdurante fenomeno dell’accaparramento della terra a danno delle comunità di contadini e dei popoli indigeni. I sistemi alimentari devono mettere al centro i veri custodi della terra, della nostra casa comune, che sono i principali produttori che alimentano i popoli impoveriti nel mondo.
Lo sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti alla terra richiede l’imposizione di regole di dovuta diligenza lungo le filiere del cibo e più in generale di estrazione delle risorse naturali.
Qual è l’impegno del Pre-Summit e del sistema delle Nazioni Unite riguardo il diritto alla terra? E quale quello europeo in termini di nuove regole di dovuta diligenza? Il settore privato è pronto ad andare oltre l’approccio di responsabilità d’impresa? La cooperazione italiana può contribuire a favorire l’investimento agro-ecologico dei contadini e dei popoli indigeni?
A queste domande proveremo a dare risposte nell’incontro di presentazione del Rapporto elaborato da FOCSIV “I Padroni della Terra. Rapporto sull’accaparramento della terra 2021. Conseguenze su diritti umani, ambiente e migrazioni“, promosso su iniziativa della Senatrice Loredana De Petris, in collaborazione con FOCSIV, che si terrà il 9 luglio alle ore 10.00 a Roma, nella cornice della Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva.
Vedi il programma dell’incontro.
L’accesso alla Sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima compresi i relatori.
I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: ufficio.stampa@focsiv.it Giulia Pigliucci 3356157253
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link, specificando se in presenza o via web
https://forms.gle/uV6hmSmEc1BZsMD89
L’incontro verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Senato della Repubblica.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Volti delle Migrazioni, cofinanziato dall’Unione Europea.
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.